Il Geomarketing è un metodo scientifico e razionale che rivoluziona l’approccio classico al mercato nel trovare nuovi clienti.
Il Geomarketing infatti, ti permette di pianificare lo sforzo di vendita o di promozione andando a localizzare sulla carta geografica dove sono i tuoi clienti in target.
In questo modo ottimizzi le tue risorse andando a colpire solo target già profilati.
La mia esperienza con il Geomarketing
Personalmente l’ho utilizzato con successo in un progetto per una azienda di elettrodomestici dove avevamo una lista di rivenditori di cucine, ovvero clienti dei nostri clienti, dell’ordine di circa 25 mila anagrafiche.
Fino a quel momento la nostra comunicazione verso questo target era data da investimenti pubblicitari su riveste specializzate in arredamento.
Periodicamente distribuivamo un mini catalogo in concomitanza con l’uscita di nuovi prodotti.
Avevamo delle stime di mercato per cui, all’incirca, il 20% dei rivenditori realizzava l’80% delle vendite.
Quindi, di fatto, inviando materiale a tutti il nostro sforzo in termini di comunicazione di prodotto non era focalizzato.
Andavamo a comunicare allo stesso modo sia al rivenditore che vendeva tanto, sia a quello che vendeva pochissimo.
Benefici ottenuti con il Geomarketing
Grazie al geomarketing è stato possibile individuare, con una buona precisione, i circa 5 mila rivenditori più importanti.
Il Geomarketing ci ha quindi permesso di concentrare su di loro la maggior parte delle risorse di promozione attivando parallelamente un programma di visite più mirato da parte degli uomini di vendita.
Questa operazione ci ha consentito sia di ottenere dei risparmi netti (dato che stampavamo molte meno brochures), sia di incrementare la nostra “brand awareness” laddove era più importante essere visibili.
Infatti fino a quel momento i rivenditori di cucine non erano mai entrati in contatto diretto con funzionari dell’azienda e il solo fatto di ricevere delle visite periodiche incrementò notevolmente la percezione positiva nei nostri confronti.
Ovviamente il geomarketing non è un metodo dove una azienda può “far da sola”, necessariamente deve affidarsi a degli esperti sia per andare più veloci, sia per ottenere migliori risultati. In quell’occasione ci affidammo a Geocom Italia.
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