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Imprenditore “fai da te”? No Smart Consulting? Ahi, ahi, ahi…!

BeyondTheBox

Fai da te o “Smart Consulting”?

Negli anni ’80 del secolo scorso gli spot televisivi dell’Alpitur divennero un vero e proprio tormentone nazionale.

Narravano le avventure di turisti un po’ naif che, organizzando da soli le vacanze, andavano poi incontro a situazioni comicamente disastrose.

La chiusura degli spot era poi sempre la stessa, con l’indigeno di turno che domandava: “Turisti fai da te?” “No Alpitur?”

Ricevendo due no come risposta, l’indigeno chiudeva con un sardonico “Ahi, ahi, ahi”.

Il messaggio, nella sua simpatia, infatti era chiaro: Se ti affidi alle agenzie di viaggio, la tua vacanza sarà sempre senza sorprese e te la potrai godere appieno senza pensieri.

Una sorta di “chi più spende, meno spende” tradotto in linguaggio pubblicitario.

Chiaramente non c’è niente di male nel voler fare da soli, tutt’altro.

Questa pratica, anzi, soddisfa la curiosità di conoscere cose per le quali ci si dovrebbe altrimenti affidare ad altri, dovendone ovviamente sostenere i relativi costi aggiuntivi.

Non è certo un caso che oggi i social network sono il campo di battaglia di “sponsorizzate” pubblicate da insegnanti, più o meno esperti di qualche cosa, che ti spiegano che il “fai da te è bello” e che basta acquistare questo o quel corso online per padroneggiare la materia.

Ora, nel mare magnun degli esperti online “di questo e quello” è già abbastanza difficile capire se ciò che si sta acquistando è un corso che manterrà le promesse.

Ma, a parte questo aspetto non secondario, la domanda principale è una sola.

L’imprenditore di una PMI desideroso di acquisire in primis nuove competenze per la sua azienda, ha poi il tempo per andare in profondità negli argomenti per padroneggiarli e applicarli per ottenere i risultati che si prefigge, nei tempi che richiede il mercato?

Vediamola da un altro lato, ancora più semplice. E questo capita a tutti indistintamente.

Quando abbiamo bisogno di conoscere qualche cosa su un argomento la prima cosa che facciamo è chiederlo ai motori di ricerca.

Poi, tra i tanti risultati che compaiono, cerchiamo quelli che pensiamo siano i siti a cui collegarsi per ottenere le risposte di cui abbiamo bisogno.

Ma, un po’ perché i meta testi dei risultati non posso essere esaustivi (e spesso sono anche poco ottimizzati in chiave SEO), un po’ perché i risultati sono veramente tanti, la ricerca è spesso lunga e non sempre fruttuosa.

Magari avessimo avuto a fianco qualcuno che ci aiutasse a trovare la risposta più velocemente! Quante volte lo abbiamo pensato?

Paradossalmente, dunque,  quando si cercano risposte a tematiche molto specifiche, l’abbondanza diventa un problema.

 

Smart Consulting e PMI

Per quella che è la mia esperienza a fianco di tante piccole e medie aziende, nella realtà quotidiana il titolare (o l’amministratore) indossa sempre tanti cappelli diversi.

E’ spesso un progettista creativo ma anche un esperto contabile, un abile venditore ma anche il capo del personale (e via discorrendo) e con l’andar del tempo ha sicuramente imparato a padroneggiare questi ambiti.

Ma appunto, sono competenze acquisite con l’andar del tempo. Facendo, sbagliando, rifacendo, risbagliando e rifacendo finalmente bene.

Non potendo assumere una persona competente in materia ogni volta che ne avrebbe bisogno, l’unica alternativa che rimane al “fai da te” è quella dell’affidarsi ad un esperto.

Ma anche qui non sono rose e fiori, perché il rapporto con il consulente esterno è un rapporto prima di tutto di fiducia reciproca.

Una fiducia che si può costruire anche questa con il tempo e lavorando insieme sui progetti.

Inoltre, la maggior parte delle volte si hanno più dei dubbi puntuali da risolvere che veri e propri progetti da portate avanti

Quindi avviare una collaborazione con un consulente è anche una soluzione “esagerata” in termini di impegno economico, rispetto ai benefici che si possono ottenere nel breve periodo

Di fronte all’eterno dilemma “make or buy”, lo faccio da solo o lo compro sul mercato, c’è una via di mezzo: lo Smart Consulting di /BeyondTheBox.

/BeyondTheBox possiamo paragonarla al “Netflix della consulenza” dove, a fronte di un canone di abbonamento mensile o dell’acquisto di pacchetti di crediti, si accede ad un ampio catalogo di Esperti a cui rivolgersi ai quali sottoporre specifici quesiti riguardo a temi per i quali non si hanno le sufficienti competenze ed esperienze.

La piattaforma di /BeyondTheBox non prevede alcun filtro tra azienda ed esperto. E questo è un aspetto innovativo molto potente!

Chi ha bisogno di un esperto scriverà in un campo d testo il tema di interesse e l’intelligenza artificiale, alla base del motore di ricerca della piattaforma, proporrà una rosa di esperti tra i quali poter selezionare quello con il quale entrare in contatto.

Gli ambiti della vita aziendale per i quali si può contare su sono:

  • Legale
  • Fiscale
  • Sviluppo commerciale
  • Marketing e social media
  • Digitalizzazione
  • Acquisti
  • Produzione
  • Gestione del personale

Il contatto tra azienda ed esperto si svolge poi direttamente in una videochat, programmabile sulla base delle reciproche esigenze di agenda

I vantaggi di questo approccio sono molti.

Su tutti il fatto che l’azienda non ha necessità di stipulare contratti di lunga durata con ogni singolo esperto di cui ha bisogno ma ne attiverà i servizi “quando serve”.

Nulla vieta poi che il rapporto tra azienda ed esperto si consolidi secondo canoni più tradizionali di collaborazione.

Per approfondimenti sullo Smart Consulting /BeyondTheBox basta visitare il loro sito dove è possibile trovare molte testimonianze di aziende che utilizzano con soddisfazione questa piattaforma. 

Chiaramente anche io sono uno dei tanti Esperti /BeyondTheBox e se acquisti dei servizi utilizzando il codice stopponistef342, otterrai uno sconto del 10% sul prezzo del piano che sottoscriverai.

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