Check Up Marketing Stefano Stopponi Consulente Marketing

Tutte le aziende “fanno Marketing” seguendo un proprio processo che può essere più o meno strutturato.

Infatti, nel momento in cui un’azienda offre i suoi prodotti o servizi a dei clienti per ottenere il prezzo di scambio sta facendo marketing.

Philip Kotler, il padre marketing, nella sua  opera omnia “Marketing Management”, lo definiva così:

“il Marketing è quel processo organizzativo mediante il quale avviene uno scambio di valore tra una entità (persone/aziende) e un’altra entità (persone/aziende) così da soddisfare i bisogni o i desideri di entrambi.”

Quindi, fare marketing non si riduce solo a comunicare bene un prodotto o un servizio, ma è un processo molto più articolato che va conosciuto e ben eseguito.

 

Molte aziende, infatti, lamentano risultati modesti o non soddisfacenti anche a fronte di forti investimenti in Marketing.

Magari fino a qualche anno prima le vendite andavano a gonfie vele, i margini di guadagno erano ottimi e poi, improvvisamente, competere sul mercato è diventato sempre più difficile.

Quando ciò accade, le aziende con un Processo di Marketing ben strutturato sono in grado di individuare velocemente le cause della riduzione di competitività e di attuare le modifiche necessarie ad ottenere risultati migliori.

Le aziende con un processo di marketing lacunoso, arrancano spesso dietro tentativi il più delle volte inutili se non, addirittura, peggiorativi.

Purtroppo, il più delle volte ci si accorge che il proprio processo di Marketing non è adeguato a combattere e vincere le sfide competitive, solo quando le cose vanno male.

Quando è troppo tardi.

 

COS’E’ IL CHECK UP DI MARKETING?

E possibile paragonare la tua azienda ad un’automobile? Direi proprio di sì!

Un’automobile è uno strumento complesso che ha bisogno di cura e manutenzione per rimanere efficiente nel tempo.

Così, ogni tot mila chilometri la porti in officina per “fare il tagliando”.

Operazione che non si limita solo a sostituire l’olio e cambiare i filtri ma che è utile per una diagnosi generale del mezzo, per assicurarti ancora tanti chilometri senza problemi.

Allo stesso modo, anche la tua azienda ogni tanto dovrebbe “fare il tagliando” al suo processo di Marketing in modo da tenerlo sempre in efficienza e sempre idoneo a farti ottenere risultati.

Le situazioni di mercato, infatti, sono in continua evoluzione e adagiarsi sugli allori non è mai una buona scelta.

Il Check Up di Marketing è uno strumento di analisi che ho messo a punto proprio per aiutare le aziende come la tua a verificare lo “stato dell’arte” del proprio Processo di Marketing.

Ti consente infatti di identificare subito gli aspetti da migliorare e quelli che rappresentano dei punti di forza per il raggiungimento degli obiettivi di crescita del tuo business.

Si tratta di uno strumento di autovalutazione che ti aiuta a identificare punti deboli e punti di forza della tua azione sul mercato.

Mediamente occorrono 5/10 minuti per completare il Check Up.

Mentre lo compili ti invito a “darti i voti” per ciascuna delle 7 dimensioni che vengono prese in considerazione:

  1. Presenza nel mercato
  2. Approccio Strategico
  3. Pianificazione e controllo
  4. Marketing Mix (Prodotto/Servizio, Prezzo, Distribuzione, Promozione)
  5. Organizzazione
  6. Aspetti Finanziari
  7. Risultati conseguiti

 

PER CHI E’ IL CHECK UP DI MARKETING?

Per quanto gli argomenti legati alla gestione del Processo di Marketing siano applicabili a qualsiasi tipo di azienda, la mia esperienza professionale, per quanto lunga e variegata è comunque “limitata”.

Consiglio perciò l’utilizzo di questo strumento ad aziende manifatturiere di piccola e media dimensione, con fatturati orientativamente tra i 5 e i 20 milioni di Euro.

Le aziende con cui collaboro, generalmente sono fornitrici di altre aziende a cui offrono componenti, semilavorati o prodotti finiti (cosiddetto B2B), oppure si rivolgono all’utilizzatore finale tramite canali di vendita lunghi (B2B/B2C) o tramite E-Commerce.

 

COSA OTTERRAI UTILIZZANDO GRATUITAMENTE QUESTO STRUMENTO?

Ecco i 3 Vantaggi che ottieni gratuitamente se decidi di eseguire il Check Up di Marketing per la tua azienda:

 

#1 – Consulenza di Marketing Strategico

Una volta inviato il Check Up, avrai accesso diretto alla mia agenda per prenotare un’ora del mio tempo per una Consulenza Strategica nel corso della quale analizzeremo insieme i risultati emersi.

Sarà un’intensa sessione di lavoro, in video chiamata, durante la quale metteremo “a fuoco” gli aspetti positivi e quelli critici dell’azione di marketing aziendale.

Potrai inoltre approfittare della mia trentennale esperienza nel marketing strategico ed operativo.

 

#2 – Valutazione Personalizzata del  tuo Processo di Marketing

Naturalmente ti invierò il RAPPORTO DI VALUTAZIONE PERSONALIZZATO del tuo Processo di Marketing in modo che tu possa leggerlo con attenzione ed individuare gli argomenti per te prioritari da affrontare insieme a me.

 

#3 – Ebook “Check Up di Marketing: dall’analisi alla pratica”

Infine, riceverai il mio Ebook “Check Up di Marketing: dall’analisi alla pratica”, un manuale in cui ho condensato 44 pillole di Marketing Operativo per passare dalla teoria ai fatti.

Uno strumento ricco di spunti e suggerimenti sugli aspetti del Processo di Maketing analizzati con il Check Up, frutto di tante “battaglie sul campo” combattute a fianco di aziende di diversi settori e dimensioni.

 

 

PERCHE’ E’ GRATIS? COSA TI VOGLIO VENDERE DOPO?

Chi si rivolge a me, solitamente non è soddisfatto dei propri risultati e magari ha già speso risorse in soluzioni che non hanno portato a nulla.

Il mio obiettivo principale, è far sì che le aziende con cui entro in contatto si rendano conto dell’importanza di seguire un processo di marketing strutturato.

Un processo a 360° che include i problemi o i bisogni dei clienti, il contesto di mercato, la strategia da adottare e gli strumenti di marketing da utilizzare.

Perché solo così si possono ottenere i migliori risultati possibili.

Per cui se ti stai chiedendo perché ti offro questo servizio gratuitamente, la risposta è semplice: sto promuovendo la mia attività di Consulente di Marketing. 

Perchè Gratis?

Grazie ad Internet e all’applicazione delle tecnologie digitali al mio modello di business, ho ridotto notevolmente i costi da coprire e le inefficienze.

Infatti, nella fase iniziale di contatto con i clienti potenziali, non ho più da sostenere costi di trasferta e, inoltre, posso trasformare il “tempo improduttivo” degli spostamenti in “tempo produttivo”.

Il che si traduce nel Report Personalizzato di Valutazione del Check Up, nell’ora di Consulenza Strategica e nell’Ebook in omaggio. Vantaggi che solo chi esegue il Check Up di Marketing può ottenere.

Se poi dai risultati del Check-Up di Marketing emergeranno problematiche o esigenze specifiche per le quali la mia professionalità potrebbe esserti utile, allora ti formulerò, ma solo se lo vorrai, una proposta di collaborazione.

Chiaramente ti invierò di tanto in tanto la mia newsletter con gli articoli che pubblico sul mio blog, ma ti potrai cancellare dalla lista in ogni momento e senza alcuna formalità.

GARANTITO! 
Non ci sono costi nascosti, non c’è nessun abbonamento da attivare,  non vendo corsi di marketing.