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Consulenza Marketing Stefano Stopponi

A cosa ti serve una Consulenza Marketing?

A chi mi chiede a cosa può servire una consulenza marketing rispondo con queste domande.

Hai la sensazione che la tua azienda non cresca come potrebbe? 

Oppure stai registrando minori vendite del previsto e minori guadagni?

Hai già cercato di risolvere la situazione apportando modifiche al prodotto o magari rivedendo la politica dei prezzi?  

Oppure hai aumentato il budget della comunicazione o aperto canali alternativi di vendita e nonostante tutto ciò i risultati sono sempre poco soddisfacenti?

Forse il problema sta più a monte, nella tua strategia, nel tuo posizionamento o forse ancora prima: il cliente ha cambiato le sue priorità, i suoi bisogni non sono più gli stessi, ha altri problemi da risolvere. 
E si rivolge a chi è in grado di dargli ciò che gli serve.

Non credo possa consolarti il fatto che questo tipo di situazioni non sono una rarità nelle aziende di piccole e medie dimensioni, dato che spesso non possono contare su un reparto marketing dedicato.

Aziende dove l’amministratore e i suoi collaboratori sono alle prese con la gestione del quotidiano, fanno fatica a dedicarsi alla pianificazione e allo sviluppo del business che vengono rimandati in attesa di tempi meno frenetici. Che non arrivano mai.

Infatti, portafoglio ordini scarico, clienti che “dimenticano” le scadenze, ritardi di produzione, flussi di cassa ballerini, fornitori poco affidabili (giusto per citare i  problemi più ricorrenti), sono tutti aspetti importanti e urgenti che spesso hanno un impatto diretto  verso gli stessi clienti e che quindi vanno risolti prioritariamente e tenuti sotto controllo. 

Ecco perché una mia consulenza marketing può aiutare la tua azienda: posso dedicarmi agli aspetti strategici e di pianificazione del tuo business, senza che tu debba sostenere l’impegno gravoso dei costi fissi che sarebbero necessari per assumere un marketing manager.

In cosa consiste la mia Consulenza Marketing 

Vuoi lanciare un nuovo prodotto o servizio? Hai bisogno di nuovi clienti? 

La tua azienda non è conosciuta? Devi aumentare le vendite? 

Il tuo concorrente ha più successo di te anche se i suoi prodotti sono inferiori ai tuoi? Vuoi iniziare a vendere all’estero?

Sono tutte domande le cui risposte possiamo ricondurre ad un unico denominatore comune: il marketing. 

Tutte le aziende “fanno marketing” in modo più o meno strutturato.

E un Piano Marketing serve a definire quanto necessario a rispondere a queste e a tante altre esigenze di crescita della tua azienda.

Uno degli errori principali che in tanti anni di attività ho visto commettere a molte aziende è quello di non avere un Piano Marketing.

Le sfide competitive attuali e la inevitabile trasformazione al digitale rende oggi necessario dare forma e sostanza al proprio Marketing ponendo il cliente al centro dell’azione.

Il mio è un approccio di “messa a punto” del marketing aziendale. Non dobbiamo reinventare la ruota, magari basta solo rifare la convergenza.

Lo definisco un approccio di Set Up del Piano Marketing e consiste nell’aiutarti ad elaborare il Piano Marketing per la tua azienda seguendo un metodo  di lavoro che si articola in tre fasi. si articola in tre fasi: Analisi iniziale, Piano Marketing, Esecuzione del piano.

 

Analisi Iniziale

Al termine di questa prima fase avremo dato risposta a tre domande sulla tua azienda:
Chi siamo? Dove siamo? Chi vogliamo essere?

La prima cosa che affronteremo è l’analisi della situazione di partenza per la quale avrò bisogno di informazioni e di dati: quantità vendute, fatturato, margini, costi variabili e fissi tutto con il massimo dettaglio possibile.

In questa fase farò tante domande e verificheremo insieme l’organizzazione commerciale, il portafoglio prodotti, le politiche di prezzo, i canali distributivi, le azioni di comunicazione e gli aspetti, la presenza su internet.

Ma prima ti chiederò molto sui tuoi clienti: su quelli attivi, su quelli con cui non hai mai potuto lavorare e su quelli con i quali non collabori più. 
Analizzeremo i motivi per cui stai soddisfacendo o meno i clienti.

Andremo poi a conoscere in dettaglio i tuoi concorrenti confrontando anche i loro bilanci con i tuoi per capire meglio con chi dobbiamo competere.

L’analisi iniziale prenderà quindi in considerazione aspetti interni all’azienda:

  • che risultati ho ottenuto finora?
  • quali sono le risorse umane e finanziarie disponibili?
  • la mia organizzazione interna è adeguata?
  • quali sono le competenze e le conoscenze di cui dispongo?
  • qual è il mio livello di informatizzazione?
  • qual è la mia propensione al rischio?
  • etc.

e aspetti esterni all’azienda

  • quali sono le tendenze in atto nel mercato/segmento di riferimento?
  • cosa fa la concorrenza?
  • come mi supportano i fornitori?
  • etc.

Una corretta analisi iniziale permetterà di definire i Punti di Forza su cui l’azienda potrà far leva per raggiungere i propri obiettivi e i Punti di Debolezza da migliorare per poter competere sul mercato.

Conclusa questa fase ti fornirò un report con il dettaglio degli aspetti positivi e quelli da migliorare e la lista di azioni a costo zero che puoi subito mettere in pratica. 

Avrai così una visione più chiara per decidere chi vorrai essere in futuro.

 

Piano Marketing

Con il Piano Marketing avrai uno strumento strategico ed operativo che risponde a queste domande:
Dove vogliamo andare? Che strada facciamo? Come ci andiamo? Con Chi?

La stesura del Piano Marketing Strategico ed Operativo per la tua azienda prende le mosse dal quadro informativo risultante dell’analisi iniziale.

Sarà un lavoro focalizzato sui clienti: i loro bisogni da soddisfare e i problemi da risolvere.

Per la parte strategica andremo a “scrivere” la tua Visione futura dell’azienda, la missione aziendale, gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel medio periodo, la segmentazione del mercato, la scelta del target, il posizionamento competitivo della tua azienda. 

Per la parte operativa ci concentreremo sul “marketing mix” e quindi le azioni riguardanti prodotto, servizio, prezzo, canali distributivi, promozione e comunicazione.

Tutto con uno sguardo aperto agli strumenti digital marketing che utilizzeremo come mezzi al servizio degli obiettivi da raggiungere se e quando necessari.

Assegneremo ruoli e responsabilità ai tuoi collaboratori , indicando risorse e tempi di azione.

Al termine di questa fase il Piano Marketing è un documento (stampato o digitale non importa) che diventa la rotta tracciata sulla mappa, che l’azienda e le sue persone seguono per arrivare a destinazione, raggiungere gli obiettivi.

Esecuzione del Piano Marketing

La rotta è tracciata, il viaggio inizia con l'esecuzione delle attività operative del Piano Marketing da parte delle persone coinvolte. Domandiamoci:
Siamo nella direzione giusta? Vanno fatti degli aggiustamenti?

A questo punto il Piano Marketing entra nella sua fase di esecuzione, le azioni previste vanno messe in atto coinvolgendo i reparti interni dell’azienda e affidando gli incarichi ai fornitori esterni per quanto l’azienda non è in grado di fare da sola.

Man mano che l’azione si concretizza occorre controllarne l’andamento e il raggiungimento o meno dei risultati per mettere in atto eventuali azioni correttive se gli obiettivi non sono centrati.

Che tipo di collaborazione puoi richiedermi?

La mia collaborazione con la tua azienda (quindi il tempo che ti dedicherò e il costo conseguente), dipende da fattori diversi e nello specifico da come sei organizzato.

Tre possibili modalità sono: Lo Faccio con te (Consulenza di Direzione Marketing), Lo Faccio per te (Manager in affitto), Formo il tuo personale.

Ma possiamo studiare altre formule più adatte alla tua azienda, una volta entrati in contatto e analizzato le tue necessità.

Lo Faccio con Te

La tua azienda ha già una struttura interna di marketing o commerciale ma poca esperienza con un Piano di Marketing strutturato?

Con questa formula le fasi di analisi e definizione del Piano Marketing sono svolte coinvolgendo al massimo la tua squadra di collaboratori che poi si occuperà della fase esecutiva del piano. 

Io li aiuterò nella fase di controllo dei risultati e nella messa a punto delle eventuali azioni correttive.

Lo Faccio per Te

Non hai una struttura marketing organizzata e non vuoi gravare di costi fissi il tuo conto economico?

Questa formula ti consente, anche se sei una piccola azienda, di avere il tuo Marketing Manager senza sostenere i costi pieni di una figura esperta in organico.

Mi occuperò quindi del tuo marketing a 360° e coordinerò il lavoro di quelle figure interne, anche con poca esperienza, che assegnerai al progetto. 

Farò in modo di accrescerne l’esperienza e la competenza, in modo da renderti poi autonomo nel futuro.

Formo i tuoi Collaboratori

Con questa formula condivido con te e i tuoi collaboratori la mia esperienza di Marketing Management attraverso sessioni di formazione dove darò molto spazio alla pratica.

Sai che è possibile finanziare anche al 100% la formazione del tuo personale con i Fondi Interprofessionali? Chiedi come al tuo consulente del lavoro.

Ecco alcuni moduli di formazione disponibili.

 Come fare il Piano di Marketing

  • Un corso di formazione di 16 ore complessive suddiviso in 4 moduli: teoria, pratica e strumenti  per accrescere le tue competenze e quelle dei tuoi collaboratori.

Costumer Care di qualità

  • Seminario di formazione di 4 ore per migliorare il tuo “Costumer Care” sfruttando al massimo i 16 ingredienti indispensabili per un servizio clienti di qualità

Creare liste di clienti nel B2B

  • Seminario di formazione di 4 ore con procedimento pratico per ottenere una lista di clienti potenziali
L’ABC dell’Internet Marketing
  • Seminario di formazione di 8 ore per conoscere le potenzialità di internet nella promozione e vendita dei tuoi prodotti o servizi e andare ben oltre il solo avere il sito aziendale

Concretamente 

Il modo migliore per valutare se posso aiutarti è quello di entrare in contatto: telefono ed email sono i modi che preferisco.

  • Non ho le risposte giuste né la bacchetta magicaIl processo di marketing si basa sull’analisi di dati, possiamo collaborare solo se potrò avere accesso completo alle informazioni aziendali e la massima collaborazione da parte del personale.
  • Fare marketing comporta apertura al cambiamento. Non ti farò cambiare tanto per farlo ma solo se serve. “Si è fatto sempre così” va bene solo se vuoi ottenere gli stessi risultati avuti finora.
  • Fare marketing comporta la necessità di investire. La sola consulenza non produce alcun risultato se l’azienda non prevede un budget da dedicare all’esecuzione Piano Marketing. Sarà mia responsabilità aiutarti a massimizzare il ritorno dell’investimento.
  • Non ho fornitori da far lavorare. Devo essere libero di valutare il lavoro degli altri nell’interesse della tua azienda. Utilizzeremo al massimo le collaborazioni già attive e selezioneremo nuovi fornitori quando necessari, ma sempre valutandone la capacità a farci ottenere risultati.
  • Non dipendi da me per sempre. I tuoi collaboratori saranno coinvolti nel progetto fin dall’inizio e trasmetterò loro le competenze necessarie per portarlo poi avanti in autonomia.
  • Formo il tuo personale. I tuoi collaboratori ricevono una formazione di Marketing Operativo man mano che il Piano Marketing prende forma. Impareranno ad utilizzare tecniche e strumenti sempre utili in azienda. Anche come usare Excel.
  • Non mi devi assumere. La tua azienda usufruisce della mia lunga esperienza come Marketing Manager per il tempo necessario a definire il Piano di Marketing e a iniziare a metterlo in pratica. Il rapporto sarà regolato da un contratto a tutela reciproca.
  • Non lavoro a “success fee”. Se hai bisogno di un consulente è perché non ne hai al tuo interno le sue competenze e non hai il tempo per aspettare che i tuoi collaboratori le acquisiscano. Possiamo ragionare su una percentuale del compenso legata ai risultati, ma solo dopo aver elaborato il Piano Marketing.

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Se sei arrivato a leggere fino qui intanto ti ringrazio.

Magari hai ancora qualche dubbio e lo comprendo perfettamente. Allora perché non provi subito e mi metti alla prova?

Prenota un’ora del mio tempo e chiedimi una consulenza gratuita su un tema, un problema o una frustrazione che hai riguardo alla tua azione di Marketing. 

Questo non ti impegna assolutamente a dover poi avviare una collaborazione con me ma spero possa essere utile per il tuo lavoro!

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L’unica cosa che ti chiedo è di fornirmi dei dettagli sulla tua azienda e sull’aspetto che vorrai affrontare con me durante la consulenza. 
Metto a tua disposizione il mio tempo ma per poterti aiutare devo prima conoscerti un po’. 

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