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Vendere all’estero attraverso i Marketplace è alla portata delle PMI. Ma occorre una strategia.

Vendere all’estero attraverso i Marketplace è alla portata delle PMI. Ma occorre una strategia. Sono passati 25 anni da quando Amazon ha iniziato la sua attività di vendita online. Era infatti il 1995 quando Jeff Bezos diede corpo e sostanza al suo modello di business iniziale: vendere libri senza averli in magazzino ma, sapendo benissimo dove reperirli per inviarli ai clienti che ordinavano online. Il funzionamento di Amazon fin dall'inizio...

Il Controllo di Gestione alla base delle decisioni di Marketing

Il controllo di gestione è uno dei pilastri alla base delle decisioni strategiche di Marketing per il portafoglio prodotti delle PMI, vediamo perché. Uno degli strumenti di analisi che utilizzo nel processo di elaborazione del Piano di Marketing di un’azienda è la Matrice BCG. La Matrice BCG è stata messa a punto negli anni ’70 del secolo scorso dal Boston Consulting Group come strumento per supportare le decisioni strategiche relative...

La mia banca è differente! Ovvero, 12 domande chiave per il corretto confronto competitivo, basato sui risultati.

Chi non ricorda lo slogan “La mia banca è differente?”. Sembra una banalità ma dietro questa frase c’è tutta l’essenza del confronto competitivo. Il confronto con i competitors è un’attività che ogni azienda pratica quasi quotidianamente. Vuoi perché sono i clienti a ricordarti che fuori della loro porta “c’è la fila” di fornitori e hanno solo l’imbarazzo della scelta. Vuoi anche perché non passa giorno che aprendo Facebook o Linkedin...

Stimare il mercato potenziale per fissare i propri obiettivi di Marketing

Stimare il mercato potenziale è alla base della strategia di marketing e del piano di azione.“Vorrei fare comunicazione via web, ho chiesto un preventivo ad una webagency ma non sono convinto che quello che mi propongono funzioni.”E’ iniziata così la chiacchierata con il titolare di un’azienda che mi ha contattato approfittando dell’ora di consulenza gratuita che metto a disposizione per promuovere la mia attività di consulenza.“Va bene – ho risposto...

L’Email Marketing è di supporto alla rete vendita nel dialogo con il cliente

L'Email Marketing va utilizzato anche per supportare la vendita "offline". Ecco perché le PMI  non possono farne a meno.Nella vendita, la cura della relazione con il cliente è tra gli aspetti che qualsiasi responsabile commerciale considera “sacri”.Viene infatti appena subito dopo la vendita e non va mai trascurata, neanche con i clienti più fidelizzati.Questa cosa l’ho imparata appena ho iniziato a lavorare come Tecnico Commerciale nei primi anni ’90.Essendo proprio un...

Affiliate Marketing: una rete vendita digitale alla portata delle piccole aziende

L'Affiliate Marketing rappresenta un'opportunità molto concreta per incrementare le vendite e la notorietà delle piccole aziende.Tra i problemi “spiccioli”, in senso figurato, che affliggono quotidianamente le piccole aziende, c’è sicuramente quello di poter far crescere le vendite e consolidare i fatturati.Qua non si tratta solo di non avere un Piano Marketing aziendale, quanto di non avere le risorse, non solo economiche, per poter costruire una organizzazione di vendita adeguata agli...

Sui minuti di cottura della pasta ovvero “della user experience e del packaging”

User experienceE’ un termine che sottintende la capacità di un'azione di marketing di ottenere, o meno, la fidelizzazione del cliente e quindi la sua predisposizione a ripetere l’acquisto nel tempo. Oppure no.Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post su Facebook molto salace e strettamente ancorato al mio vissuto casalingo:“Se dovessi nascondere un’informazione riservatissima, la affiderei al tizio che decide dove scrivere i minuti di cottura sui pacchi della pasta”. (cit.)E...

La Realtà Virtuale, strumento “concreto” di Marketing per la Vendita

La Realtà Virtuale è uno strumento di marketing utile nella promozione delle vendite.Stringere la mano al cliente.E’ il primo gesto che compie qualsiasi donna o uomo di vendita nel momento in cui incontra il cliente.Ed è anche l’ultimo gesto, prima dell’arrivederci alla prossima visita.Mi ero ripromesso di non scrivere nulla riguardo alla Pandemia da Covid 19, perché lo hanno già fatto in tantissimi e quindi non aggiungerei niente di nuovo.Ma...

Strumenti per l’Analisi Competitiva – Seconda Parte

Proseguo con l'argomento dell'analisi competitiva iniziato con l'articolo precedente "Strumenti per l'Analisi Competitiva - Prima Parte".  Nella prima parte mi sono soffermato su come sia importante identificare i propri concorrenti diretti partendo dalla risposta alle due domande fondamentali del cliente: che bisogno vuole soddisfare, che problema deve risolvere. Ho anche sottolineato come nell'analisi competitiva sia fondamentale conoscere la user experience del cliente, che può essere utile per identificare eventuali concorrenti indiretti. Infine, ho condiviso lo...

Strumenti per l’Analisi Competitiva – Prima parte

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Sun Tzu - L'arte della guerra     Ci risiamo! Ecco l’ennesimo articolo che per introdurre l'analisi competitiva cita Sun Tzu e L'arte della guerra. Ma non è solo una citazione suggestiva, nella pratica quotidiana di marketing avere piena coscienza e conoscenza dei propri concorrenti diretti consente di evitare errori strategici che poi portano a non ottenere i risultati...

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