Strumenti per l’Analisi Competitiva – Seconda Parte

Proseguo con l'argomento dell'analisi competitiva iniziato con l'articolo precedente "Strumenti per l'Analisi Competitiva - Prima Parte".  Nella prima parte mi sono soffermato su come sia importante identificare i propri concorrenti diretti partendo dalla risposta alle due domande fondamentali del cliente: che bisogno vuole soddisfare, che problema deve risolvere. Ho anche sottolineato come nell'analisi competitiva sia fondamentale conoscere la user experience del cliente, che può essere utile per identificare eventuali concorrenti indiretti. Infine, ho condiviso lo...

Strumenti per l’Analisi Competitiva – Prima parte

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Sun Tzu - L'arte della guerra     Ci risiamo! Ecco l’ennesimo articolo che per introdurre l'analisi competitiva cita Sun Tzu e L'arte della guerra. Ma non è solo una citazione suggestiva, nella pratica quotidiana di marketing avere piena coscienza e conoscenza dei propri concorrenti diretti consente di evitare errori strategici che poi portano a non ottenere i risultati...

Voucher per consulenza in Innovazione delle PMI

Possono arrivare fino a 40 mila Euro i contributi alle Imprese che Innovano erogati tramite i Voucher per Consulenza in Innovazione per PMI finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).         La misura stanzia complessivamente 75 milioni di Euro per gli anni 2019/20/21 e contribuisce alla copertura delle spese derivanti dalle prestazioni di consulenza specialistica rese da un Manager dell'Innovazione scelto tra quelli presenti nell'elenco predisposto dal...

Vendere all’estero con un approccio corretto al mercato: opportunità a Dubai

Vendere all'estero non è più un'opzione. Il perdurare del momento di incertezza sul mercato nazionale fa emergere con prepotenza in molte aziende medio/piccole, la necessità di allargare i propri orizzonti e iniziare a vendere all'estero. Infatti, ad un certo punto ci si accorge che il mercato interno non è più sufficiente per mantenere i livelli di fatturato del passato. La parola chiave diventa: internazionalizzazione. Spesso però quando si ha intenzione di...

Un caso entusiasmante per il Marketing Manager: Partire da “Zero”.

A qualunque Marketing Manager piacerebbe poter partire "da zero".Una piccola azienda artigianale mi ha coinvolto per elaborare il proprio Piano Marketing. Partendo "da Zero". Ad un Marketing Manager non capita tutti i giorni di poter lavorare a casi del genere, per questo è stato molto entusiasmante. Situazione di partenzaL’azienda effettuava principalmente lavorazioni di montaggio di calzature per conto terzi. I suoi clienti erano o altri calzaturifici o grossisti che acquistavano il servizio di...

Il Contact Management per ottimizzare l’azione di vendita

Il Contact Management è uno strumento utile per ottimizzare l'azione di vendita. Per spiegare ai miei clienti perché trovo il Contact Management uno strumento operativo determinante nell'azione di vendita, utilizzo un'esempio calcistico. L'allenatore di calcio di mio figlio, categoria pulcini, ripete quasi con ossessione alla squadra: "Fate correre la palla". Non correte dietro la palla ma passatela tra di voi per mettere in condizione l'attaccante di tirare e segnare. Utilizzo...

Il Geomarketing per trovare nuovi clienti

Il Geomarketing è un metodo scientifico e razionale che rivoluziona l'approccio classico al mercato nel trovare nuovi clienti. Il Geomarketing infatti, ti permette di pianificare lo sforzo di vendita o di promozione andando a localizzare sulla carta geografica dove sono i tuoi clienti in target.  In questo modo ottimizzi le tue risorse andando a colpire solo target già profilati. La mia esperienza con il Geomarketing Personalmente l'ho utilizzato con successo in...

Trovare nuovi clienti? Prima seminare e poi raccogliere.

Ecco come ho aiutato un'azienda a trovare nuovi clienti. Il caso delle Lavorazioni Acciaio Inox conto terzi Situazione di partenza Azienda fortemente dipendente dalle commesse di un cliente importante. Operando in un distretto industriale, questa azienda dell'indotto si trovava in una situazione comune a tante altre piccole imprese: il loro fatturato dipendeva quasi esclusivamente da un unico grande cliente. Una situazione già di per sé molto rischiosa, dato che l'azienda è...

Trovare nuovi clienti per un’agenzia di comunicazione

Ecco il percorso marketing che ho utilizzato per trovare nuovi clienti per un’agenzia di Comunicazione e Pubblicità, utilizzando il Telemarketing. Situazione di partenza L'agenzia operava in un contesto geografico locale, pur avendo maturato la propria esperienza in diversi settori merceologici e anche con aziende di grandi dimensioni. Non c'era di fatto un problema di concentrazione del fatturato, quanto piuttosto quello di un calo dello stesso dato che i clienti in...